Dramma in Sicilia dopo la frana a Niscemi che non si arresta. La Protezione Civile ha informato che l’intera collina è destinata a crollare.
Il peggio non è ancora finito a Niscemi, luogo dove domenica si è verificata una tremenda frana che ha costretto gli abitanti della zona a sfollare. Secondo la Protezione Civile, infatti, l’intera collina è destinata a crollare obbligando la popolazione a sfollare. Dalle informazioni circolate, la frana “sta scendendo verso la piana di Gela”.

La frana a Niscemi continua: il monito della Protezione Civile
Non è ancora finito il dramma a Nisceni, dove domenica si è verificato il terribile episodio della frana. “L’intera collina sta crollando sulla piana di Gela. Abbiamo fatto un primo sopralluogo con la componente scientifica del centro di competenza del Dipartimento della Protezione civile, il professore Nicola Casagli, che ha messo in evidenza non solo quello che è visibile ma che in realtà è l’intera collina che sta scendendo verso la piana di Gela. La frana è ancora attiva”. Sono state queste le parole della Protezione Civile tramite il capo del dipartimento della protezione civile nazionale Fabio Ciciliano.
La situazione degli sfollati
Intanto, presenti a Niscemi (Caltanissetta), oltre al capo della Protezione Civile Nazionale, anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, nel centro operativo comunale (Coc) per fare il punto sulla frana nel comune. Al momento la popolazione evacuata conta oltre 1500 persone.
La proposta di Elly Schlein
A Niscemi è stata presente anche Elly Schlein: “Siamo qui per dare la nostra vicinanza alla comunità di Niscemi. C’è grande apprensione, ci sono 1500 sfollati, bisogna mettere in sicurezza le persone e il territorio e il più presto possibile dare loro una prospettiva chiara”. La segretaria del Pd ha aggiunto: “Abbiamo già chiesto di destinare un miliardo di euro che non verrà usato per infrastrutture inutili come il ponte sullo Stretto per dare sostegno alle aree colpite dal maltempo”.